Anno: 2015

Eccellenze

In Guadaloupe, dalla Manioca alla Cassave

La Manioca, tubero coltivato in buona parte delle aree tropicali e subtropicali, è uno dei prodotti che più mi ha affascinato e stupito visitando la Guadaloupe così come è  stato per i suoi particolarissimi animali. Non tanto per la sua coltivazione, che spesso passa inosservata, tra le altre varietà di piante …
Post di Viaggio

Scuola di cucina di Lella a Siena

Si avvicina il Natale, ed io inizio già a pensare a cosa potrò preparare per le feste; qualcosa che sia senza glutine e che possa mangiare anche io. Fortunatamente a Febbraio ho frequentato un corso di cucina senese alla Scuola di cucina di Lella quindi per il dolce sono a posto: preparerò …
Post di Viaggio

Tulum: la riserva della biosfera di Sian Ka’an

Arrivati a Tulum dopo due intense settimane di viaggio in Messico avevamo solo voglia di riposare in spiaggia sorseggiando cocktail e addentando mango.  Dall’Italia però avevamo prenotato una escursione nella Riserva della biosfera di Sian Ka’an, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 e quindi abbiamo dovuto puntare la sveglia presto …
Post di Viaggio

Swedish tradition of Saint Lucia

December 13 is Saint Lucia day. The Christian martyr of Syracuse killed in the reign of Diocletian is linked to a major Swedish traditions. Lucia remembers the Light and this is probably why the saint is venerated by the Catholic and the Lutheran church in Sweden. The light in December …
Mangiare a

Mangiare ad Ostia (Roma)

Per il mio primo compleanno ad Ostia ho deciso di regalarmi una pranzo sul mare. Il mio sogno è sempre stato quello di poter festeggiare il compleanno in pareo e infradito in spiaggia, ma essendo nata a fine Novembre il costume non è adatto, ma la spiaggi sì! Per questo …
dormire a

Dormire a Riva del Garda

Se arrivate in pullman a Riva del Garda dalla stazione di Rovereto, il panorama è mozzafiato (viaggiare in pullman ha i suoi vantaggi: si può ammirare il panorama da un alto punto di vista). Il lago ha i colori del mare, le montagne intorno danno un senso di protezione ed è molto diverso dai laghi laziali …
Eccellenze

Eccellenze enogastronomiche del Biellese

Ho scoperto il territorio del Biellese grazie al blogtour #galbielladagustare, organizzato dal GAL Montagne Biellesi in collaborazione con Alohaviaggi, un territorio che riserva delle sorprese per la varietà delle sue eccellenze enogastronomiche: innanzitutto la paletta biellese, un insaccato che è possibile trovare sia cotto che crudo, il cui nome deriva dall’osso piatto della scapola, che ricorda …
Post di Viaggio

La felicità di cucinare in Puglia

Oggi voglio darvi la ricetta della felicità di una giornata in Puglia. Una giornata iniziata tra le case bianche di Ostuni prima, tra i trulli di Alberobello dopo e terminata nella campagna barese. Prendi una Masseria nella campagna pugliese, una di quelle che non sono posizionate sulle vie principali, ma …

Instagram