Eccoci a Manarola, una delle perle delle Cinque Terre! È la mia prima volta in questo tratto della Liguria.
Ci rechiamo subito al B&B “Da Baranin” in Via Rollandi 29 dove ci accoglie Silvia.
E’ uno dei B&B più comodi al
parcheggio dove si deve lasciare l’auto. A Manarola, infatti, non è
consentito entrare con l’auto, ma ci sono appositi parcheggi all’entrata
del paese che permettono a residenti e visitatori di parcheggiare
agevolmente.
Sara e Silvia Barani sono le due sorelle proprietarie; hanno “costruito” il B&B dopo aver ereditato da uno zio le unità abitative, ora ristrutturate e trasformate in camere o monolocali o piccoli appartamenti.
Silvia ci accompagna alla nostra camera, bella, comoda, spaziosa; sulla parete dove poggia il letto spicca il dipinto di una grande rosa, dal terrazzino si gode di una vista spettacolare su Manarola, sul mare, sui terrazzamenti coltivati a viti.
La nostra camera, come le altre del B&B, è dotata di aria condizionata, di frigorifero e di macchina per caffè o bevande calde. Tutti i confort di cui si ha bisogno, soprattutto nelle giornate estive, per rinfrescarsi e godere del panorama dal terrazzo verso il mare.
Vogliamo iniziare con la visita di Manarola ed ecco che Silvia è pronta a suggerirci un sacco di itinerari: i sentieri, il giro in battello, gli orari ferroviari.
Ci vede poi interessati alla coltivazione della vite e alla degustazione in cantina,
pertanto si premura di farci conoscere un giovane viticoltore, suo amico.
Nel tardo pomeriggio conosciamo anche Sara e da lei abbiamo altre preziose informazioni sul territorio, sulle abitudini e sulla cucina.
A proposito di cucina, dato che ci è venuta un po’ di fame chiediamo a Sara di indicarci dove cenare… e scopriamo un locale molto speciale, Dal Billy, di cui vi parleremo presto.
La colazione è servita in una saletta arredata con semplicità ma molto intima, se il tempo è bello, però vi suggeriamo il terrazzino come abbiamo fatto noi!
Il buffet è ricco e molto vario: dai salumi ai formaggi alle uova fino alle torte fatte in casa come la focaccia e le marmellate, dai succhi di frutta al caffè, al cappuccino con la brioche, allo yogurt con i cereali…
Possiamo dire di essere stati coccolati al B&B “Da Baranin”, ma soprattutto possiamo dire di aver conosciuto due persone preparate e amanti del proprio territorio; grazie Sara, grazie Silvia e arrivederci a presto!