Mese: Novembre 2015

dormire a

Dormire in Val Tidone: Podere Casale

Arriviamo a Podere Casale, a Vicobarone di Ziano Piacentino, in Val Tidone, a metà mattinata e rimaniamo subito colpiti dalla bella struttura: edificio imponente ed elegante, ristrutturata senza togliere nulla al contenuto storico. Ci ricevono gli attuali proprietari, la signora Rigamonti ed il figlio Nicolas, milanesi ma ormai da parecchi anni, …
Eccellenze

GARDA CON GUSTO – Carne salada in festa

“Qualunque forestiero condurrà Bestie da Carne da qualunque luogo e condizione si siino ….e se vorrà passare fuori dal distretto di Trento, sii obbligatolo o ammazzare la quinta parte di dette Bestie… (cit. Aldo Bertoluzza ‘Casa e cucina in otto secoli di Principato’)”  Così il Principato Vescovile, sfruttando il fatto …
Consigli Pratici

Prima volta a Goteborg: dove andare?

Ogni volta che visito una nuovo luogo, sia esso una grande città o un paesino, cerco di scoprire il più possibile in termini di storia, arte e cultura. Spesso viaggio per lavoro ed anche in queste occasioni cerco sempre di ritagliarmi un po’ di tempo per fare la turista. A …
dormire a

Dormire nel Monferrato: Villa Fiorita, Asti

Villa Fiorita è una residenza situata nel cuore del Monferrato, a Castello di Annone, a pochi chilometri da Asti, immersa in un paesaggio collinare che, in questi giorni autunnali di sole, ti accoglie con la bellezza delle infinite sfumature di colore dei filari delle sue vigne che, dall’alto, dominano la Valle …
dormire a

Dormire a Malta

Ammetto che, prima di partire per Malta, la mia preparazione non fosse al pari delle altre volte, vuoi per gli impegni di lavoro che mi avevano distratto nelle settimane precedenti, vuoi perché talvolta è bello fare un salto senza sapere dove si atterrerà con precisione! Solitamente prima di partire per …
Mangiare a

Il GUSTO del Marmo-Melandro

Tempo fa vi ho parlato del VERDE del Marmo-Melandro, oggi vorrei parlarvi del GUSTO e per farlo prendo in prestito le parole che mi hanno accompagnata durante la mia prima volta in Basilicata. “La Basilicata è la terra del due, perché bagnata da due mari: il Tirreno e lo Ionio; con …
Post di Viaggio

10 motivi per un viaggio a Malta

Sono tornata da pochi giorni dall’ultimo viaggio al caldo.  Sono andata a Malta, invitata dall’ente del Turismo  – Visit Malta e da Volagratis, e sono tornata rilassata, abbronzata ed entusiasta. Le persone intorno a me si sono rese conto del mio entusiasmo, appunto, e dopo aver ascoltato i racconti sulle …
#ItaliainVino

#ItaliainVino – 4a tappa – Le Cinque Terre

Il periodo della vendemmia è, ormai da tempo, terminato ed anche la vinificazione è a buon punto! Sì, a buon punto in altre cantine perché nella nostra, causa una forte grandinata del 15 maggio scorso, non è entrato neppure un grappolo. Allora pensando alle realtà che abbiamo conosciuto quest’anno, durante …

Instagram