Mangiare a

Mangiare a Torino

Torino è la città di buona parte di noi di Viaggi & Delizie.
Spesso si parla di luoghi lontani e si tende a tralasciare quelli che conosciamo meglio.
Proprio per questo motivo, allora, abbiamo deciso di inserire anche Torino nella lista dei “Mangiare a…” e, proprio perché ci viviamo e la frequentiamo giornalmente, questo post sarà in costante aggiornamento. Vi suggeriamo di passare da queste parti ogni tanto, per sbirciare le novità!
Un ultimo appunto: i ristoranti non compaiono in qualche specifico ordine [preferenza, prezzo, popolarità..], ma sono casuali, come ci vengono in mente e come li proviamo.
Ecco per il momento quelli provati da Monica, Federica e Paola…

Pizzeria Berberè
Piazzetta Madonna degli Angeli 2, Torino / Via Gianfrancesco Bellezia 24, Torino / Via Sestriere 34, Torino

La Pizzeria Berberè ha iniziato con la prima sede di Torino un po’ fuori dal centro, ma ormai si è insediata a Porta Palazzo (Via Bellezia) e poco distante da Porta Nuova (Piazzetta Madonna degli Angeli) ormai da qualche anno, a riprova che la pizza portata in città dai fratelli Aloe riscuote molto successo.
La filosofia della Pizzeria Berberè si basa sulla condivisione, ecco perchè solitamente le pizze vengono portate al tavolo già divise a spicchi.

Il menu varia a seconda della stagionalità e gli ingredienti che arricchiscono le pizze sono all’85% circa certificati biologici, ma c’è anche una ricerca peculiare di prodotti di qualità e di nicchia e di produttori dediti al loro lavoro.

 

Bacalhau Osteria
Corso Regina Margherita 20, Torino

L’Osteria Bacalhau è un ristorante specializzato, come si evince dal nome, in patti cucinati con il baccalà. Lo chef Fabio Montagna però  non sceglie un baccalà qualunque, ma un’eccelleza islandese. I piatti cucinati magistralmente sono una sorpresa dopo l’altra fino ad arrivare al clou con il dessert. Il dessert più intrigante e speciale che io abbia mai assaggiato: la cheesecake al baccalà. Questo piatto da solo vale la visita.

Mangiare a Torino
Osteria Baclhau_piatto


Per l’estate l’Osteria Bacalhau ha presidposto un dehors davvero particolare: Fermata Bacalhau. I tavoli sono disposti dove un tempo vi era la fermata del tram 3, di fronte al locale.
Nella nuovissima Fermata Bacalhau si può quindi prendere un aperitivo (2 portate e un cocktail a 15 euro), scegliere alla carta oppure assaporare il menu degustazione di ispirazione italiana o portoghese, 4 portate a 30 euro, o ancora decidere per un menu da 3 portate, 2 antipasti e 1 primo piatto a 20 euro.

Mangiare a Torino
Osteria Bacalhau_Fermata Bacalhau dehor con chef Fabio Montagna


I piatti di baccalà, che riprendono le tradizioni della cucina portoghese possono essere abbinati a degli ottimi vini lusitani, una chicca davvero particolare dato che raramente c’è la possibilità, in Italia, di degustare i tradizionali vino portoghesi.

Sibiriaki – cucina russa
Via Bellezia 8g, Torino

Nel quadrilatero romano, a poca distanza dalla famosa piazza del mercato di Porta Palazzo, c’è un ristorante etnico alquanto particolare: il ristorante russo Sibiriaki.

L’offerta di questo locale è davvero varia: dall’aperitivo Sibiriaki a base di “tapas” russe, quindi un assaggio di piatti tipici accompagnati da una bevanda, al buffet di carni e verdure da farsi grigliare sulla piastra, ai piatti tipici accompagnati da una selezione di vodka di tutto rispetto.

E’ un ristorante che permette di accontentare tutti, ma se posso suggerire una scelta, assaggiate assolutamente l’insalata russa [diversa da quella a cui siamo abituati in Piemonte], il manzo alla Stroganoff e i Pelmeni, decisamente il mio piatto preferito!

usa pranzo?
Oppure uscite dal cinema e avete un languorino e volete mangiare qualcosa di buono e diverso dalla solita pizza?
Questo è successo a me alcune sere fa ad è così che, grazie ad un’amica, ho scoperto Norma, la polpetteria artigiana alle spalle di Palazzo Nuovo, proprio nel centro di Torino.
Per chi non lo sapesse, Palazzo Nuovo è la sede universitaria delle scienze umanistiche, proprio sotto la Mole e quindi in una zona turistica e frequentata molto anche dagli studenti.
Il locale non è molto grande e ci si puo’ sedere ad un bancone verso la vetrina oppure nella saletta con piccoli tavoli. Non è certo il locale dove trascorrere la serata, semplicemente un luogo simpatico dove “mangiare un boccone”.

La Byciclette
Via Sant’Agostino 4/D, Torino

Da quando due anni fa sono salita a trovare quella che poi è diventata una delle mie migliori amiche, tra me e Torino è stato amore a prima vista.
Mi piace girare per le strade del centro, guardare le vetrine, sedermi nei caffè e godermi la galanteria delle persone che incontro.
Uno dei posti dove vado spesso si chiama La Bicyclette.
L’ho conosciuto qualche anno fa, grazie a Stefano, un mio amico appassionato di fotografia che ci ha esposto anche alcuni scatti, si trova nel cuore del Quadrilatero, in una stradina carinissima, ogni volta che sono in giro per il centro, cerco di andarci.


La specialità della casa sono le crepes, sia dolci che salate, potete scegliere tra le 100 diverse proposte, oppure crearne una voi con gli ingredienti che preferite.
In una delle mie visite ho optato per una Zi Ana con scamorza, prosciutto crudo, rucola e noci e poi l’immancabile Nutella e crema pasticcera, tutto accompagnato da una buonissima birra d’Abbazia.


Trovo la Bicyclette il locale ideale per una pausa pranzo dal lavoro o dallo shopping in centro, per una cena informale tra amici, per un post cena goloso…insomma, cosa aspettate ad andare?
Sarete accolti con gentilezza e simpatia e consigliati al meglio sulle crepes!!!

Quanto Basta
Via San Domenico 12b – Torino

Il Quanto Basta si trova nella zona del Quadrilatero Romano, poco distante da Via Garbialdi e da Piazza Castello.
E’ un locale grazioso, composto di due salette e gestito da due amici: uno che fa il cuoco e quindi sta in cucina, l’altro che fa il sommelier e si destreggia in sala.
Ho scoperto questo ristorante durante l’esperienza della Via Alta, con Turismo Torino e devo dire che mi ha piacevolmente attratta.
La scelta dei vini è ottima e vengono presentati magistralmente, dando soprattutto risalto al perché dell’abbinamento con il cibo.

Passatemelo, è una mia passione dato che sto studiando anche io, ma il fatto di scoprire le caratteristiche del vino in abbinamento a quello che si ha nel piatto non dovrebbe mai mancare in un ristorante.
Questo Ristorante fa parte del circuito dei Sapori Torinesi: serve quindi i piatti tradizionali della cucina locale. Ci sono però anche piatti più ricercati e interpretazioni più moderne; un po’ per tutti i gusti, insomma.
Quello che più mi è rimasto impresso è la sfoglia dei ravioli di carne: sottilissima e delicata, avvolge il ripieno senza sovrastarlo in modo da poterne sentire il gusto nel modo più diretto.

 

6 Comments

  1. Cristina P Novembre 6, 2014
  2. Viaggi e Delizie Novembre 6, 2014
  3. Anonimo Gennaio 22, 2015
  4. Roberta Ward Marzo 5, 2016
    • Viaggi e Delizie Marzo 7, 2016

Leave a Reply

Instagram