Post di Viaggio

La magia di Grazzano Visconti e tre buoni motivi per ritornare

Nonostante abbia visitato questo grazioso borgo in una nebbiosa e anonima domenica autunnale, ne sono rimasta affascinata.
Grazzano Visconti si trova in provincia di Piacenza, non lontano dal centro città e facilmente raggiungile anche dall’autostrada per chi è di passaggio.

Appena si varcano le “porte” di questo paesino ci si trova immersi in un’atmosfera di altri tempi, come catapultati indietro nel tempo e bastano pochi passi per lasciarsi alle spalle le auto e la frenesia e venire inghiottiti da muri ed edifici ricchi di fascino. 

Passeggiando per le stradine del borgo su cui si affacciano case, negozi, ristoranti e graziose chiesette, si arriva al fulcro centrale di Grazzano: il castello. Non abbiamo potuto visitarlo (ecco un primo buon motivo per tornare!) ma anche da lontano se ne percepisce l’importanza: grande, maestoso e circondato da un immenso parco.
Il castello

Come accennato, sulle vie principali ci sono diversi negozi e, oltre ai classici souvenir, è possibile acquistare prodotti tipici come dolci e vino.

Torta di Grazzano Visconti con mandorle

Anche i ristoranti sono numerosi e offrono menu che permettono di scoprire le tradizioni culinarie locali, primi tra tutti i famosi salumi piacentini: coppa, culatello, etc… Purtroppo, come per il castello, non abbiamo avuto modo di fermarci per mangiare ma questa è sicuramente una seconda buona motivazione per visitare nuovamente Grazzano.

Infine, un terzo buon motivo per ritornare presto è la fitta agenda di eventi che vengono organizzati nel borgo per le feste natalizie (Natale a Grazzano).
Da 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 sono veramente tante le iniziative in programma che animeranno Grazzano, tra queste sicuramente spiccano la mostra di presepi e la suggestiva fiaccolata di Capodanno all’interno del Parco del Castello.

Fiaccolata di Capodanno (http://natale.grazzano.it/)

One Response

  1. Michela ottobre 23, 2015

Leave a Reply

Instagram