Post di Viaggio

Le Dolomiti Lucane : Castelmezzano e Pietrapertosa

Due paesi simili, ma diversi, collegati da due cavi d’acciaio: ecco come definirei Castelmezzano e Pietrapertosa, tra le Dolomiti Lucane.

Le Dolomiti Lucane

Ho scoperto questi due paesi grazie al Volo dell’Angelo e grazie alla possibilità di averli attraversati a piedi con l’adrenalina in corpo e il sorriso sulle labbra.

La gola tra i due paesi…e il volo dell’Angelo

Questi due paesi, separati da un profonda gola, sono due tra i comuni più alti della Basilicata; proprio Pietrapertosa, infatti è Il comune lucano più alto.
Le rocce che circondano i due paesi hanno aspetti del tutto particolari tanto che alcune di esse sono state soprannominate in base a quello che paiono rappresentare (c’è la “civetta”, ad esempio, e la “grande madre”).

Il primo dei due paesi che ho attraversato è stato Pietrapertosa;  è da lì,  esattamente dall’altura sulla quale pare ci fosse un fortilizio saraceno, poi longobardo, che  ho spiccato il volo.

Salendo verso il fortilizio di Pietrapertosa

Il centro del paese è disseminato di palazzi storici con portali e balconi in ferro battuto degni di nota.
Simpatici sono gli scorci verso la valle ed il paese dirimpettaio che si possono osservare passeggiando nelle strette strade in salita.

Arrivata poi “dall’altra parte”, ho avuto modo di percorrere alcune delle viuzze di Castelmezzano.
Anche qui la sensazione è quella di armonia e rilassatezza, un paese “slow” per dirla in termini moderni.

Castelmezzano

Un paese dove è bello camminare senza meta, scambiare due parole con le persone del luogo e affacciarsi dai vari belvedere per ammirare la gola sottostante.

Colore passeggiando per Castemezzano

L’originalità di Castelmezzano si ritrova anche all’entrata del paese: proprio qui infatti si trova una galleria tagliata nella roccia che pare quasi una difesa naturale per il paese arroccato tra le guglie ed i picchi.

Salendo verso Castelmezzano
Oggi inizia la #Tomboladellavvento e troverete il primo post su Mammaciporti

4 Comments

  1. Manuela Dicembre 1, 2013
    • Viaggi e Delizie Dicembre 1, 2013
  2. ILE-PensoInventoCreo Dicembre 1, 2013

Leave a Reply

Instagram