Itinerari Post di Viaggio

Namibia: programmando il viaggio

Come già anticipiato nei #TravelDreams2014 la Namibia sarà la nostra prossima meta di viaggio e siccome per me il viaggio è iniziato già da un mesetto con la prenotazione dei voli, ho voglia di raccontarvi qualcosa.
Innanzitutto abbiamo a disposizione 14 giorni al netto dei voli, un’ auto a noleggio per tutta la durata del viaggio e un budget imprecisato.
Non intendo dire che possiamo spendere e spandere a volontà ma non sono una di quelle persone che parte con un limite in testa e fa di tutto per starci dentro!
Leggendo programmi di agenzie locali, blog amici (due su tutti i racconti di Silvia Balcarini su viaggiovero.com e di Elena Nebiolo su blogdiviaggi.com) e chiedendo qualche suggerimento a due amici che ci sono stati, ho elaborato questo programma:
Giorno 1 – Arrivo a Windhoek – giro in città – pernotto a Windhoek
Giorno 2 – Verso il deserto del Kalahari – pernotto a Mariental
Giorno 3 – Verso il deserto del Namib, Namib Naukluft Park, monti ed animali del deserto – pernotto nei pressi di Sesriem
Giorno 4 – Parco di Sossusvlei, Duna 45, Deadvley, Canyon di Sesriem – pernotto nei pressi di Sesriem
Giorno 5 – Verso l’oceano Atlantico, Solitaire, Valle della Luna, piante di Weleitschia – pernotto a Swakopmund
Giorno 6 – Escursione in barca da Walvis Bay (foche e delfini) – pernotto a Swakopmund
Giorno 7 – Verso Cape Cross e il Damaraland, incisioni rupestri boscimani – pernotto a Twyfelfontein o Spitzkoppe
Giorno 8 – Verso Palmwag / Grootberg – pernotto a Grootberg
Giorno 9 – Verso Opuwo – pernotto Opuwo
Giorno 10 – Verso Epupa Falls, Visita ad un villaggio Himba – pernotto a Opuwo
Giorno 11 – Verso l’Etosha National Park – pernotto Etosha
Giorno 12 – Etosha National Park – pernotto Etosha
Giorno 13 – Etosha National Park – pernotto Etosha
Giorno 14 – Verso Waterberg Plateau oppure Okonjma, Africat Foundation – pernotto Waterberg / Okonjma
Giorno 15 – Verso Windhoek
Le ricerche da fare e i consigli da chiedere sono ancora molti, non è facile organizzare un viaggio in un paese con così tante cose da vedere senza trascurare nulla!
Inoltre gli spostamenti in auto sono lunghetti e bisogna considerare lo stato delle strade namibiane, che non sono propriamente delle autostrade a cui siamo abituati noi, per cui è inutile prevedere spostamenti troppo lunghi: finirei per rovinarci la vacanza!
Anche la scelta dei pernotti non è facile: non amo i “lodge fighetti” ma spesso questi sono situati in posti cruciali e trovare alternative più economiche e più ruspanti potrebbe rivelarsi un rischio e farci percorrere parecchi chilometri inutili!
Tra siti di lodge, tripadvisor, recensioni varie, google maps sto trascorrendo le mie serate già immersa nell’atmosfera Namibiana, e a pensare che mancano ancora diversi mesi prima della partenza mi viene un po’ di malinconia.
Le giornate però si stanno allungando, la neve si sta sciogliendo anche sulle piste da sci e la mia magnolia è in fiore: sono certa che in un battito d’ali arriverà anche il momento di preparare la valigia!

 

2 Comments

  1. Anna Maria Marzo 23, 2014

Leave a Reply

Instagram