Cipro – Nissi Beach |
Chi ama la bicicletta sceglierà la penisola di Akamas e Kavo Greco o altri percorsi bellissimi su sterrato e asfalto; c’è solo l’imbarazzo della scelta e le bici si possono affittare sul posto: ovviamente sono delle mountain bike.
Cipro – Penisola di Akamas |
Se si cerca un po’ di cultura la risposta sono i siti archeologici come Salamina nella parte turca, le tombe dei Re, il parco di Kato Pafos con le rovine delle ville romane e bellissime pavimentazioni a mosaico e non ultima l’antica città di Kurion o il tempio di Apollo Ylatis.
Cipro – Sito Archeologico di Salamina |
Cipro – Tombe dei Re a Pafos |
Sconsiglio vivamente di soggiornare a Ayia Napa e Limassol (troppo turistiche e quasi finte) dove ci sono solo grandi alberghi, ristoranti, negozi e molti divertimenti.
Chi, come me, desidera qualcosa di tranquillo, Protaras è molto più indicata. Qui abbiamo pernottato 3 notti in un appartamento dei Kokkinos Hotels Apartments a 45 euro a notte, colazione compresa, nel centro del paese, con piscina ma molto semplice rispetto ai grandi hotel con sfarzose piscine e giardini di palme. Mi chiedo sempre cosa serva spendere tanto se si sfrutta così poco la struttura: parto al mattino e torno la sera per riposarmi e non ho bisogno di tanti comfort, solo di un letto comodo!
Anche a Paphos abbiamo soggiornato in un hotel semplice con piscina, ma lì c’è dappertutto anche se noi con il mare così bello non le abbiamo mai utilizzate.
Vicolo di Nicosia |
Sempre nella parte turca siamo stati a Famagosta dove una parte della città è diventata zona cuscinetto presidiata dai militari e i suoi abitanti sono sfollati durante l’occupazione turca e ora i palazzi e le strutture turistiche sono fatiscenti (città fantasma).
La parte storica di Famagosta invece è molto bella e vale la pena di visitarla.
È circondata da mura veneziane, il castello di Otello e la cattedrale gotica di Agios Nikolas simile a quella di Reims, ora è una Moschea col nome di Lala Mustafà Pasa e, certamente, non ha perso il suo fascino.
Cipro – Famagosta |
Nell’isola ci sono ancora molti monasteri e chiese bizantine però difficili da visitare perché chiuse. Noi abbiamo visitato il monastero di Kykkos, sperduto nelle montagne ma molto bello.
Cipro – Monastero di Kykkos |
Per quanto riguarda i trekking, che solitamente non mancano nei nostri viaggi, a Cipro abbiamo fatto solo una camminata molto semplice ai monti troodos, quella delle cascate di Caledonia (ci sono molti altri percorsi tutti molto ben segnalati da cartelli) e alla penisola di Akamas con partenza dai bagni di Afrodite fino alle spiagge Laguna blu e Fontana Amorosa (3 orette tra andata e ritorno),si può anche andare in mountainbike per chi è un po’ allenato allo sterrato oppure per i più sedentari ci sono la jeep o i quad.
Salsa Tzatziki – Photo Credits Traaf |
Pork Souvlaki – Photo Credits esimpraim |