#ItaliainVino Eccellenze

Scoprire il Trentino: trekking tra i vigneti della Val di Cembra

Visitare la Val di Cembra è stato scoprire uno di quei luoghi che ti piacciono a prima vista. Perchè è un paesaggio che non ti aspetti e ti colpisce con i suoi ripidi pendii verdeggianti, scavati dall’erosione del fiume Avisio, che percorre la valle. Un susseguirsi ininterrotto di vigneti, che qui si arrampicano, sorretti da chilometri di muri a secco, fino a più di 800 metri di quota.
Trekking tra i vigneti della Val di Cembra
Val di Cembra

La Val di Cembra è un territorio meno noto di più blasonate mete del Trentino. Tuttavia è sicuramente non meno bello. Un luogo che gli amici dell’ ATP Altopiano Pinè e Val di Cembra e Cembrani DOC ci hanno raccontato, con entusiasmo e passione, durante un bellissimo weekend di sole, camminando tra i vigneti e degustando vini eccezionali. Non esistono vigneti in piano in Val di Cembra e le migliaia di pergole in equilibrio sui pendii ti fanno capire perché la viticoltura qui è definita “eroica”.
Trekking in Val di Cembra

I vigneti della Val di Cembra

La composizione dei terreni della Val di Cembra è di tipo porfirico, una roccia di origine vulcanica. Viene estratta dalle cave visibili sul versante della valle meno esposto al sole, dove profondi squarci di rosso spiccano tra il verde dei boschi. La particolarità del terreno, unita al clima e alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, hanno creato le condizioni ideali per la produzione di vini eccezionali.  A quote più basse si coltivano gli Chardonnay e, oltre i 500 metri, i Müller Thurgau, un vitigno di origine tedesca.
A Cembra, capoluogo della valle, si organizza tutti gli anni, tra fine giugno ed inizio luglio, una manifestazione enologica internazionale, la Rassegna Vini Muller Thurgau.  Un evento importante, per far conoscere questo vino bianco di montagna, caratterizzato da una forte aromaticità, accentuata dal particolare clima della valle. Ma anche un’occasione per scoprire le bellezze naturalistiche e l’enogastronomia di questo angolo di Trentino, magari in bicicletta. Infatti la Val di Cembra non è solo terra di grandi vini, ma anche di grande ciclismo. Proprio sulle strade di queste colline diedero le prime pedalate Francesco Moser e Gilberto Simoni.  
Trekking in Val di Cembra

I vigneti della Val di Cembra sono meta ideale per rilassanti trekking. I percorsi si snodano attraverso alcune strade interpoderali, che consentono di raggiungere  alcuni dei paesi della valle, arrampicati a mezza costa sulle colline. Tra i vari itinerari si può partire da Palù di Giovo ed arrivare a Ville di Giovo. Questa località è conosciuta principalmente per la Torre della Rosa, alta 24 metri, quello che rimane di una più ampia residenza nobiliare fortificata. Si può salire utilizzando una scala mobile in ferro, che viene appoggiata attraverso le botole ricavate dai soffitti dei vari piani. Successivamente, dopo un breve tratto in piano, il percorso continua in salita e arriva alla chiesa votiva di S.Floriano, dedicata al santo protettore dagli incendi. La chiesetta sorge sull’omonimo dosso, dal cui belvedere la vista spazia su tutta la Valle di Cembra, sui monti di Piné e in lontananza fino alle Dolomiti.

Trekking in Val di Cembra

Mangiare in Val di Cembra

Di ritorno dal trekking, per gustare al meglio i vini della Val di Cembra, perché non organizzare una visita in una delle tante caneve, piccole cantine spesso scavate nella roccia? E’ qui che i viticoltori conservano il vino prodotto dalle proprie vigne, caratterizzate da una raccolta dell’uva effettuata ancora manualmente, a causa del terreno scosceso che non consente meccanizzazione. In caneva vi faranno sicuramente assaggiare un altro vino tipico della vallata, la schiava, un rosso dal colore rubino particolarissimo. E per finire, per accompagnarlo, ottimi salumi locali, tra cui un buonissimo salamino, la luganega cembrana.

 

Salumi della Val di Cembra
Salumi della Val di Cembra
Per cena, nel centro storico di Palù di Giovo, vi consigliamo una sosta in uno dei più vecchi agritur d’Italia, l’Agritur el Volt. E’ situato in una vecchia casa del ‘500, a cui si accede attraverso un porticato. Prima di cenare, Marcello, il figlio dei proprietario, vi farà forse sostare in una delle cantine dove propone alcune degustazioni di vini. Oppure la sosta potrebbe essere post-cena, per assaggiare il  liquore prodotto con i mirtilli raccolti in valle.
Mangiare in Val di CembraMangiare in Val di Cembra
La cucina propone piatti della cucina locale, come un budino di funghi porcini con carne salada, gnocconi con erbe, tortel di patate con salumi tradizionali.
Mangiare in Val di Cembra

Eventi da non perdere in Val di Cembra:

  • Dall’1 al 5 maggio 2019: Gemme di Gusto, settimana di iniziative all’aria aperta come trekking e visite guidate tra i vigneti
  • 5 maggio 2019: Baiti en Festa , trekking gastronomico tra le baite di campagna e i muretti a secco, alla scoperta dei sapori e dei vini del territorio
  • 25 e 26 maggio 2019: Cantine aperte, porte aperte nelle cantine, ma anche in distillerie, frantoi e non solo
  • 2 giugno 2019: Dürer & Co., trekking lungo lo storico sentiero del Dürer, per scoprire la natura, la cultura e l’enogastronomia della Val di Cembra

Per informazioni potete contattare ATP Altopiano Pinè e Val di Cembra e Cembrani DOC.
































 

 

Leave a Reply

Instagram