Post di Viaggio

Glamping in Slovenia: il campeggio con tutte le comodità!

Passare un paio di giorni di completo relax in un glamping in Slovenia?  Sicuramente possiamo definire questa esperienza come una tecnica di sopravvivenza per staccare dalla routine e recuperare le forze dopo un periodo di stress.

Il glamping, letteralmente glamourous camping, è oggi una diffusa tendenza ad interpretare una vacanza in campeggio immersi nella natura, in versione più “comoda”. Meglio poi se le strutture sono luoghi particolari e insoliti. E allora ecco case sull’ albero, vecchi pulmini convertiti in roulotte di lusso, tende, cupole geodetiche, tutte arredate con ogni confort. Una tendenza che arriva dall’ America e dal nord Europa e che a noi è piaciuta molto anche per il risvolto “green”. Si perché i glamping sono concepiti nel massimo rispetto dell’ambiente: risparmio energetico e gestione “zero waste”.

Una scelta molto “glam”, ma non aspettatevi prezzi economici!

Glamping in Slovenia

Glamping Ribno Bled, le casette sull’albero

La nostra esperienza di glamping in Slovenia

Per la nostra mini vacanza in relax, abbiamo scelto la Slovenia perché è un paese ricco di straordinarie bellezze naturali. Ed è anche una delle mete emergenti del turismo eco-friendly, dove sono sorte negli ultimi anni delle bellissime strutture in cui trascorrere un soggiorno in glamping lifestyle. La scelta è caduta sul Glamping Ribno Bled, che sorge a circa 3 km da uno dei luoghi più visitati del paese, il lago di Bled, immerso in uno scenario unico tra montagne e boschi. E’ stata un’esperienza divertente e rilassante, sicuramente un’alternativa da valutare nell’ ambito del turismo outdoor, adattissima a tutti, che esalta l’aspetto naturalistico, senza gli “sbattimenti” del campeggio (il montaggio della tenda, la scomodità di una notte sotto la pioggia). Come scegliere un glamping?

Posizione geografica

La Slovenia è un paradiso per gli escursionisti. Bled è famosa soprattutto per il il suo splendido lago con l’isola al centro e per il suo castello. Ma è anche un ottimo punto di partenza per organizzare escursioni in zona. Il lago di Bohinj, il più grande lago naturale della Slovenia, dista solo 20 km. E’ situato nel Parco Nazionale del Triglav, ricco di sentieri tra i quali quello che porta al monte Triglav, il più alto del paese. Nelle vicinanze si trovano anche le gole di Vintgar e Pokljuka. In inverno non mancano le possibilità di sciare presso il comprensorio di Vogel oppure nella vicina Kranjska Gora, che dista solo 40 km. E anche la capitale Lubiana non è così lontana, dista solo 54 km.

Glamping in Slovenia

Lago di Bled

Location tranquilla e immersa nel verde

Piccole (e poche) casette sull ’albero, realizzate in legno da artigiani locali, termicamente isolate e dotate di riscaldamento, quindi adatte anche a soggiorni in inverno. Sono situate ai margini di un bosco di abeti sloveni in una zona separata dal vicino hotel, quindi una soluzione ideale per rilassarsi senza il minimo rumore.  L’interno è piccolo ma confortevole: due letti matrimoniali a castello e una piccola zona living con tavolo e tv.  Non è possibile cucinare all’ interno delle casette, ma potete comunque provare l’opzione paniere pic-nic con cibo tipico sloveno. Si ordina nel vicino hotel e vi viene recapitato direttamente nella casetta. Non c’è bagno interno (forse per ricordarvi che siete comunque in un campeggio…). Ogni casetta è dotata di un bagno privato, molto ampio e ben riscaldato, situato in una dependance separata (a soli 2 minuti), dove si trova anche la zona sauna. La struttura è dotata anche di un’area per i più piccoli… sicuramente soggiornare nella casetta sull’ albero sarà un’esperienza che piacerà ai vostri bambini!

Area relax con “tinozza”

Visto che il glamping prevede anche po’ di lusso, allora non può mancare la tinozza con acqua calda per rilassarsi. Le vasche in questo caso sono poste sul terrazzino esterno della casetta, sempre  riscaldate, con acqua alla temperatura di circa 38-39 gradi.  Perfetta per riprendersi dalle camminate sotto la pioggia lungo il lago di Bled. O per un bagno caldo in inverno, circondati dalla neve.

Glamping in Slovenia

Le casette sull’albero

Glamping in Slovenia

Glamping in Slovenia

 

Glamping in Slovenia

Leave a Reply

Instagram