Post di Viaggio

Lubiana, magiche atmosfere natalizie

Lubiana durante il periodo di Natale si veste di magiche atmosfere natalizie, luci e colori che rivestono gli edifici del suo centro storico e i suoi ponti sulla Ljubljanica, il fiume che attraversa la città.
 

Lubjana atmosfere natalizie

Atmosfere natalizie

 
Lubiana è sì la capitale della Slovenia ma, con i suoi soli 280.000 abitanti, è una città molto piacevole da scoprire a piedi, passeggiando lungo le rive del fiume e per il suo centro storico, impreziosito da edifici barocchi e liberty e dal  genio architettonico di Joze Plecnik, le cui opere sono considerate innovative ancora oggi.

Manifestazioni natalizie e di Capodanno

Lubiana ospita il mercatino di Natale, che si svolge lungo le sponde della Ljubljanica, tra le piazze Breg e Presernov, e tantissime manifestazioni culturali e musicali. Lubiana infatti è una città molto viva e creativa, grazie anche agli studenti della sua università che la rendono una città giovane (la media dell’età è poco più di 30 anni).
Concerti, esibizioni di artisti di strada, sfilate e cortei dedicati ai bambini, come quella di Babbo Gelo , e naturalmente gli addobbi, tra i più belli di questa parte d’Europa, che rendono ogni angolo del centro di Lubiana una cartolina natalizia.  
 






























La vigilia di Capodanno invece si organizzano concerti in numerose piazze e, alle 24.00 , non si può mancare l’appuntamento in  Kongresni Trg, la piazza con vista sul Castello dove assistere allo spettacolo dei fuochi di artificio.  Per chi non teme il freddo, si può fare una sosta ai numerosi chioschi che propongono street food sloveno, principalmente piatti di carne grigliata e un’infinita varietà di salsicce. Ovviamente per riscaldarsi è d’obbligo bere il kuhano vino, il vin brulè locale, indispensabile per sopportare il freddo gelido.

Se poi volete far serata a oltranza, spostatevi nel quartiere di Metelkova (circa 15 minuti dal centro), un quartiere alternativo i cui edifici, vecchie caserme yugoslave, sono stati riqualificati in maniera creativa e decorati da artisti locali.

Le atmosfere natalizie dei ponti di Lubiana

Lubiana è una piacevole scoperta, anche quando le magiche atmosfere natalizie del suo centro storico sono inondate dai colori del giorno. Piazza Presernov è sicuramente il punto centrale della città. L’aspetto della piazza è dominato dalla facciata color rosa acceso della Chiesa dei Francescani, costruita a metà del 1600, e dalla scultura che raffigura il poeta sloveno France Preseren.
Lubjiana atmosfere natalizie

Piazza Presernov

Lubjana atmosfere natalizie

Chiesa dei Francescani

A poca distanza, una delle principali attrazioni di Lubjana, il Tromostovje, il triplice ponte in pietra. risale al 1842, mentre i due camminamenti laterali furono aggiunti nel 1931 dall’architetto Joze Plecnik, che creò così un gioco di geometrie molto particolare.
Lubjana atmosfere natalizie

Le geometrie del Ponte Tromostovje

E Lubiana di ponti ne ha tantissimi, tutti diversi. Riconoscibile dalle colonne è il Ponte dei Calzolai, chiamato così perché, al suo posto, già esisteva un vecchio ponte in legno che ospitava alcune botteghe di calzolai. Il Ponte dei Macellai, costruzione più moderna, è invece riconoscibile dai tanti lucchetti che lo decorano.
Lubjana atmosfere natalize

Ponte dei macellai

Sormontato ai quattro lati da draghi alati in rame è invece il Ponte dei Draghi. Inaugurato nel 1901, è il primo costruito in cemento armato in questa parte d’Europa. Per conoscere il perché dei draghi dobbiamo parlare di Giasone,  personaggio della mitologia greca. Fu il condottiero della spedizione compiuta dagli  Argonauti, a bordo della nave Argo, alla scoperta del vello d’oro, un mantello capace di guarire le ferite. Di ritorno dalla spedizione, la nave si trovò a dover risalire il Danubio e la  Sava fino a raggiungere la Ljubljanica, un suo piccolo affluente. Fu proprio mentre navigava sul fiume che attraversa Lubiana, che Giasone dovette combattere contro un mostro, determinato a ostruire il passaggio della nave degli Argonauti. Il mostro era il drago, ancora oggi il simbolo della città.
Lubjana atmosfere natalizie

Il drago, simbolo della città di Lubiana

Il centro storico ed il Castello

Mestni trg (la Piazza Civica) è un altro angolo delizioso di Lubiana.  E’ circondata da eleganti palazzi, tra cui il Mestna hiša (Municipio), con la Torre dell’orologio e con la barocca Fontana dei Tre Fiumi Carniolani. Si dice che la fontana, di Francesco Robba, sia ispirata alla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, a Piazza Navona. Dalla piazza, suggestivi vicoli si inoltrano fino alla Cattedrale di S.Nicola, dai decori barocchi, riconoscibile per la cupola verde. Camminando tra caffè, negozi di tendenza e gallerie d’arte, si raggiunge quindi la zona del mercato coperto di Plecnik, adagiato proprio sul lungofiume.

Lubjana atmosfere natalizie

La Cattedrale di San Nicola

Non potete lasciare Lubiana senza essere saliti al Castello, che la domina dall’alto. Fu interamente ricostruito nel 1960 su quelle che erano precedenti fortificazioni medievali, quindi poco rimane dei vecchi arredi. Oggi ospita eventi culturali, mostre ed esposizioni d’arte, manifestazioni.
Lubjana atmosfere natalizie

Il Castello

E’ possibile salire al Castello con la funicolare (in estate c’è anche un trenino turistico) oppure percorrendo un sentiero non molto ripido. Se però lo percorrete in inverno, dopo una nevicata, dovrete sicuramente fare un po’ di pattinaggio, magari aiutati dal corrimano lungo il muro. Faticoso, ma divertente!! Lubiana, magiche atmosfere natalizie che dall’alto sono ancora più coinvolgenti.
Per il programma completo delle Feste 2019, potete visitare il sito Visit Ljiubljiana
Lubjana atmosfere natalizie

La difficile salita al castello, completa di ghiaccio

Lubjana atmosfere natalizie

Veduta sulla città

Per altre informazioni sulla Slovenia, leggi anche:

No Responses

Leave a Reply

Instagram