dormire a Post di Viaggio

Dove dormire a Lione

Durante la nostra tre giorni a Lione abbiamo visitato diversi quartieri della città, dai più antichi ai più moderni, dai più signorili ai più popolari ed in ognuno di essi è stato come trovarsi in luoghi diversi pur essendo nella stessa bellissima città. Quello che abbiamo potuto sperimentare è stato il “vivere” questi quartieri anche durante la notte perchè abbiamo soggiornato in tre hotel diversi; ecco allora che per dormire a Lione abbiamo qualche suggerimento diverso da darvi in termini di localizzazione e di budget.

Ibis Hotel Perrache

La prima notte a Lione l’abbiamo trascorsa nel quartiere Perrache, poco distante dalla stazione ferroviaria.
L’hotel Ibis Perrache è davvero dislocato in una zona strategica se si arriva a Lione in treno. E’ a pochissimi passi dalla stazione, in una strada tranquilla e a poca distanza dal quartiere de La Confluence, il quartiere più moderno della città, con gli edifici più estrosi e colorati. Un buon punto di partenza per le escursioni tra antico e moderno e un buon compromesso qualità presso per dormire a Lione.

L’hotel Ibis Perrache è giovane e allegro, così come lo staff che vi accoglierà alla reception. Se arrivate in auto avrete un parcheggio a pagamento e con una tariffa agevolata quali ospiti dell’hotel.
L’edificio è degli inizi del secolo scorso, con un cortile interno e un affaccio lato strada verso la stazione. Nonostante ciò è però molto silenzioso quindi non temete di essere svegliati dai fischi delle locomotive o dal gran viavai di gente.

Al piano terra, accanto alla reception, trovate una zona relax e un bar che vi permette di rilassarvi a fine giornata. Non c’è un ristorante interno, ma poco distante potete trovare bar e ristoranti di ogni tipo.

Le stanze sono minimal, con il classico arredamento degli hotel della catena Ibis, ma con il tocco particolare della carta da parati al soffitto.

Una menzione speciale per la colazione che viene servita al piano terra: un bel buffet caldo e freddo, salato e dolce, che sarà sicuramente aprezzato da tutti.

Ibis Hotel Perrache
28 Cr de Verdun Perrache, 69002 Lyon, Francia

Mama Shelter

L’hotel Mama Shelter è una location decisamente alternativa, ma gradevole all’ennesima potenza.
I colori e l’atmosfera giovane e vivace che si respira al suo interno fa passare in secondo piano la leggera distanza dal centro (che può però essere raggiunto a piedi con una passeggiata di una ventina di minuti).

Siamo state accolte la seconda mattina con l’invito a fare colazione… Noi abbiamo rifiutato gentilmente perchè l’avevamo appena fatta nell’hotel precedente, ma l’attenzione ci ha piacevolmente colpite.
Parlando della colazione, è una delle cose che dovete assolutamente fare al Mama Shelter Lyon.

Se per dormire a Lione ci sono tante valide alternative, la colazione migliore per noi è assolutamente al Mama Shelter. E se non alloggiate qui, potete comunque sempre approfittare del brunch del weekend che ha una varietà di cibo inimmaginabile in una location davvero divertente.

Ecco, se dovessi descrivere il Mama Shelter Lyon in una parola sola utilizzerei proprio questa: divertente. Qui tutto è colorato e gioioso, dal sorriso e l’entusiasmo delle persone che ci lavorano all’arredamento delle stanze e dei locali comuni, dai messaggi di benvenuto lasciati sugli specchi ai cocktail preparati al bar la sera dopo una giornata di visite in giro per la città.

Il ristorante bar dell’hotel è anch’esso colorato e spazioso, con una bella terrazza esterna per godersi le serate estive.Verso il fine settimana vengono regolarmente organizzati concerti e dj set per intrattenere gli hospiti dell’hotel o gli aventori esterni che passano per un drink o per mangiare qualcosa.

Una menzione speciale per l’acqua in brik e i biscotti che trovate al vostro arrivo in camera: i migliori chocolate chips cookies con le nocciole mai assaggiati! Ma anche per l’angolo cucina con frigo, lavello e forno a microonde che vi permette di organizzarvi in autonomia anche dei piccoli pasti.

Mama Shelter Lyon
13 Rue Domer, 69007 Lyon, Francia

Le Phénix

Tra i tre hotel di Lione in cui abbiamo soggiornato,l’ Hotel Le Phénix è sicuramente il più elegante, il più formale e il più (passatemi il termine) old style. Con questo non intendo che sia vecchio e trasandato, anzi tutt’altro, ma essendo ospitato in un edificio storico nel quartiere più antico della città è più che comprensibile che tutto richiami alla storia di Lione.

Di contro lo staff giovane e brioso, l’allestimento dei luoghi comuni con dettagli speciali e anche scherzosi, lo rende un luogo piacevole in cui dormire a Lione per immergersi direttamente nel Vieux Lyon ed essere a due passi dal quartiere storico della Croix Rousse.

Le camere sono più austere, con arredamenti eleganti che ben si adattano agli ambienti dai soffitti e dalle finestre alte. Ciò nonostante in camera trovate tutti i confort che possono essere necessari e le mitiche prese accanto al letto che sono ormai fondamentali per ricaricare i cellulari o rimanere sempre connessi.

La colazione, in confronti agli altri due hotel, è più contenuta ma anche qui potete trovare ciò che fa per voi tra proposte dolci e salate, calde e fredde.

Una menzione speciale ai succhi di frutta della colazione, un’ampia scelta di gusti diversi ma anche ai bagni nelle camere che hanno quell’aria un po’ retro che tanto mi piace e mi fa sentire avvolta da una coccola.

Le Phénix Hotel
7 Quai de Bondy, 69005 Lyon, Francia

Articolo scritto a seguito di collaborazione con ExploreFranceOnlyLyon e i 3 hotel menzionati. Grazie per l’accoglienza e l’ospitalità

Leave a Reply

Instagram