A volte la nostalgia per gli USA bussa alla memoria e c’è poco da fare se non lasciarsi travolgere. Sapete bene che siamo appassionate di viaggi on the road negli Stati Uniti, e se ancora non lo sapete perchè siete approdati su questo blog da poco, vi consiglio di andare a dare un’occhiata alla sezione “Usa on the Road”.
Nei giorni scorsi, complice anche l’arrivo di una scatola di bottiglie di vini americani acquistati grazie all’amica e collega sommelier Sally Semeria, ho deciso di tirare fuori dal cassetto la ricetta dei Mac’n’Cheese che mi aveva dato Sue, una nostra amica del Kentucky, quando eravamo andati a trovarla.
La prima ricetta moderna per Mac’n’cheese (maccheroni e formaggio) fu inclusa nel libro di Elizabeth Raffald del 1770, The Experienced English Housekeeper. La ricetta di Raffald è quella di una salsa besciamella con formaggio cheddar, una salsa Mornay nella cucina francese, che viene mescolata con maccheroni, cosparsi poi di parmigiano e cotti in forno fino a quando non diventano dorati.
La ricetta della mia amica ha un’aggiunta croccante in più: una spolverata finale, prima di infornare, di panko passato in padella con burro e paprika affumicata.
Se siete interessati a preparare i Mac’n’Cheese, o anche solo se siete curiosi di capire la procedura, eccovi la ricetta.
Per dovere di cronaca vi dico che io ho sostituito il formaggio cheddar con l’emmental, perchè sinceramente quel formaggio arancione proprio non mi piace…
Ingredienti per 5 persone
- 500 g di maccheroni o di cellentani
- 1 cucchiaio di olio evo
- 6 cucchiai di burro per la besciamella + 4 cucchiai di burro per il topping
- 1/3 di tazza di farina
- 3 tazze di latte
- 1 tazza di panna liquida
- 6 tazze di formaggio cheddar (o emmental) grattugiato
- 1 tazza di panko
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- sale e pepe qb
Preparazione
Cuocere la pasta facendo attenzione di scolarla almeno 3 o 4 minuti prima che sia al dente (continuerà la cottura in forno). Una volta scolata, metterla in una ciotola capiente. Aggiungere l’olio evo e mescolare in modo che non si attacchi, poi lasciarla raffreddare.
Preparare la besciamella con i 6 cucchiai di burro, la farina, il latte e la panna. Quando avrà una consistenza senza grumi aggiungere due tazze di formaggio cheddar/emmental grattugiato e mescolare bene. La salsa deve risultare bella liscia e cremosa.
Coprire la pasta con la besciamella al formaggio e mescolare bene. Rovesciare metà della pasta in una teglia imburrata, aggiungere il rimanente cheddar/emmental grattugiato e coprire con la restante pasta.
In una piccola padella sciogliere i 4 cucchiai di burro poi aggiungere il panko e la paprica e fare insaporire e dorare. Cospargere la pasta con il panko e terminare con il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti finchè la superficie non risulta bella dorata. Servire ben caldo.