Questa passione mi porta, ogni qualvolta ce ne sia la possibilità, a pianificare almeno due settimane negli USA e rigorosamente “on the road”.
Mi piace guidare per le strade americane, godermi tanto i panorami sconfinati del Midwest quanto le strade delle grandi città, sentirmi libera di andare e fermarmi quando voglio.
Questo post vuole essere un suggerimento per tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio negli USA, ma che si pongono domande sul come, dove, quando e quale mezzo utilizzare.
Spero che la mia esperienza sia di aiuto. Se poi volete più dettagli, sono disponibilissima a darvi altri suggerimenti!
Innanzi tutto la preparazione e le domande prima di partire.
La patente andrà bene per guidare negli USA?
Dove prenotare l’automobile?
Io ho già preso auto a noleggio da Hertz, Alamo e National e ho sempre avuto ottime esperienze.
Ultimamente mi affido a E-noleggioauto che offre sempre proposte convenienti.
Che tipo di automobile prenotare?
Quando viaggio negli USA solitamente porto una valigia grande da imbarcare e un trolley come bagaglio a mano perché prevedo sempre di fare shopping selvaggio negli outlet.
E dato che non viaggio da sola, evitiamo di affittare un’auto di categoria compatta o economica in quanto il bagagliaio è troppo piccolo.
Scegliamo pertanto sempre un’auto che abbia un bagagliaio capiente. Questa necessità deriva da due fondamentali motivi: il primo è dovuto al fatto che ci spostiamo di città in città e quindi dobbiamo talvolta lasciare le valigie in auto per alcune ore (meglio che non siano troppo visibili), il secondo è che negli USA è vietato trasportare bagagli sul sedile posteriore dell’auto in quanto i sedili sono adibiti al trasporto di passeggeri (e in teoria anche le forze dell’ordine italiane talvolta redarguiscono in proposito).
Se viaggiate in 4 (come è successo a me un paio di volte) il nostro consiglio è di affittare una monovolume. Abbattendo i sedili dietro potrete alloggiare comodamente 4 valigie e 4 bagagli a mano e i due passeggeri posteriori staranno comodi e tranquilli.
Cosa non deve assolutamente mancare?
Una cosa più che fondamentale da avere con sé in auto è senza dubbio il navigatore satellitare (GPS).
Noi abbiamo scaricato le mappe degli USA e portiamo il nostro, ma è anche possibile noleggiarne uno con l’automobile (talvolta le offerte dei noleggi lo includono con una minima tariffa supplementare).
E’ davvero importante averlo a portata di mano per individuare subito i luoghi, gli hotel, i locali che stiamo cercando ed evitare di sbagliare strada e perdersi.
Attenzione però ad impostare l’indirizzo corretto. Nella stessa città spesso ci sono Street e Avenue con lo stesso nome!
L’unica volta che lo abbiamo dimenticato a casa, ci siamo obbligatoriamente fermati lungo la strada in una pharmacy per acquistarne uno. Per fortuna se ne trovano per tutte le tasche.