Ultimo giorno di Carnevale 2017, che è già stato bello lungo!
Come d’abitudine oggi si frigge l’impossibile per festeggiare e mangiare prima di iniziare una quaresima più morigerata [forse…].
Sabato scorso abbiamo fatto un piccolo pranzo di carnevale e ho sperimentato una variante del tradizionale Pao de Quejio brasiliano, totalmente gluten free e da accompagnare ad una fresca Caipirinha.
Nel caso questa sera abbiate voglia di dilettarvi in cucina e salutare questo carnevale in modo brasileiro e a suon di cocktail eccovi alcuni suggerimenti.
Bolinhas de Queijo
Ingredienti (per 12 palline)
- 50g di amido di mais
- 150g di emmenthal grattugiato
- 100g di provolone grattugiato
- 2 uova
- Olio di semi [io prediligo quello di arachidi] per friggere
- sale q.b.
Preparazione
Con una frusta, sbattere le uova. Aggiungere poi l’amido di mais continuando a miscelare affinché non si creino grumi nel composto. Unire infine i formaggi grattugiati e aggiustare di sale a piacimento. Mescolare molto bene in modo che il composto di uova ed amido si amalgami molto bene con il formaggio.
Inumidire le mani e creare delle piccole palline da tuffare nell’olio bollente.
Attenzione, evitate di metterne troppe insieme nell’olio perchè rischiereste di abbassare la temperatura e in questo modo il fritto rimarrebbe troppo unto.
Scolate le palline e asciugatele su carta assorbente poi servitele con una fresca Caipirinha.
Caipirinha
Ingredienti (per porzione)
- 1 lime
- 5cl di cachaça
- ghiaccio tritato
- 3 cucchiaini di zucchero di canna fine
Preparazione
Ponete lo zucchero e il lime tagliato a spicchi in un bicchiere, unite la cachaça e, aiutandovi con un pestello, mescolate e schiacciate il lime per far uscire il succo. Riempite il bicchiere di ghiaccio tritato e servite.
No Responses