Chi segue le nostre ricette qui sul blog, sa che spesso prendiamo spunto dai nostri viaggi per cucinare piatti che abbiamo assaggiato in giro per il mondo.
Questo è stato l’anno degli USA: prima io (Paola) in un On the Road tra Midwest, Canada e Est, ed ora è la volta di Federica che ci sta portando in giro per la California e l’Ovest.
Proprio grazie alle avventure di Federica lungo la costa californiana, mi è venuto in mente di rimettermi ai fornelli, o meglio di riaccendere il forno, e preparare dei biscotti per la colazione; ma non dei semplici biscotti [oddio, la ricetta è piuttosto semplice è vero], ma i biscotti americani per eccellenza: i Chocholate Chips Cookies.
Sono andata anche a cercare l’origine di questa ricetta, da buona curiosa.
Ho scoperto che sono nati nel 1938 in una pasticceria del Massachusetts, da Ruth Graves Wakefield and chef Sue Brides. E proprio grazie a questa ricerca ho scoperto di preparare da sempre i deliziosi biscotti con gli ingredienti previsti dalla ricetta originale.
Ecco allora passo a passo gli ingredienti e la preparazione di queste leccornie, che sono facili da fare e golosissimi da mangiare a colazione o a merenda con una bella tazza di te.
Ingredienti (per circa 12 biscotti grandi)
- 100 g di zucchero bianco
- 165 g di zucchero di canna (preferibile il muscovado)
- 60 g di burro fuso
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 di farina tipo 1
- gocce di cioccolato amaro (o pezzi di cioccolato) a piacere
Preparazione
In una terrina unire gli zuccheri al burro fuso e mescolare con le fruste fino ad ottenere una crema.
Successivamente aggiungere l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia continuando ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e aiutandosi con un cucchiaio di legno mescolare ottenendo un composto piuttosto compatto.
In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato (o il cioccolato spezzettato).
Coprire la ciotola con una pellicola e riporre in frigorifero per una mezz’ora affinché l’impasto si raffreddi e risulti più facile da lavorare.Nel frattempo portare il forno statico alla temperatura di 180° e coprire la leccarda con un foglio di carta forno o un tappetino di silicone.
Estrarre l’impasto dal frigorifero e, aiutandosi con un porzionatore per gelati, ricavare tante palline da disporre sulla carta forno a debita distanza.
Infornare in forno già caldo per 15 minuti.
Passato il tempo di cottura estrarre la leccarda dal forno e lasciare raffreddare i biscotti prima di toglierli e riporli in un contenitore di latta o una biscottiera dove rimarranno fragranti per qualche giorno.





