Paese che vai, tradizioni che trovi, anche in Guadeloupe.
Dopo essermi informata circa i festeggiamenti del Natale e la messa di mezzanotte, per celebrare giustamente la ricorrenza anche qui, mi sono soffermata a chiacchierare con Brigitte, la gentilissima signora dell’Office du Tourisme di Petit Bourg che mi ha spiegato le tradizioni locali.
Anche qui [strano ma vero] organizzano i mercatini di Natale.
Per il momento non sono ancora riuscita a vederne uno, ma spero di farcela nei prossimi giorni.
Ma i festeggiamenti veri e propri durante il periodo dell’Avvento si celebrano con i Chanté Nwèl.
In Guadeloupe il tempo dell’Avvento è animato dall’allegria, dall’atmosfera calorosa e dal ritmo dei canti natalizi.
La tradizione del Chanté Nwèl è davvero ancestrale ed è cara agli abitanti del luogo che ci tengono a conservarla.
Vi lascio immaginare la mia curiosità dopo averne sentito parlare così bene; mi sono informata ed ho scoperto che proprio ieri sera, poco lontano dal nostro appartamento, al Casinò di Gosier, era in programma uno dei Chanté Nwèl più famosi: il gruppo Kasika, molto famoso in Guadeloupe, infatti, presenziava alla serata.
Il Kasika sono coloro che hanno iniziato, anni fa, ad esibirsi nei luoghi pubblici portando i canti della tradizione negli stadi e nei saloni pubblici.
Detto fatto, ci siamo organizzati in modo da poter partecipare a questo evento.
Purtroppo durante lo spettacolo non mi è stato permesso scattare fotografie e non ho quindi la possibilità di mostrarvi i costumi bianchi e rossi dei musicisti e i bellissimi vestiti in piquet bianchi delle coriste, provate ad immaginarli!
I canti ritmati sono coinvolgenti e mettono addosso una gran voglia di muoversi e di ballare : persino “Astro del ciel” in creolo e con l’accompagnamento di percussioni e maracas trasmette tutta un’altra emozione.
Grazie al libretto che ci è stato distribuito all’ingresso, anche io ho potuto cantare e ballare
Ammetto che è stato bello davvero poter conoscere le tradizioni di Natale di un paese dall’altra parte del mondo che in molte cose è simile e in altre completamente diverso!
Bellissimo Paola! Immaginavo che, sebbene in vacanza, ti saresti mossa alla ricerca di storie particolari e tradizioni.
Fai proprio venire voglia di viaggiare per scoprire ogni volta cose nuove!
Grazie Eugenia!! E' il mio modo di viaggiare….assaggiare i piatti locali e scoprire le tradizioni per meglio comprendere i luoghi che visito 🙂