Passeggiando per il quartiere di Little Italy a New York [che ahimè si sta riducendo sempre di più, fagocitato da Cinatown] e cercando qualcosa di italiano da mangiare in alternativa al cibo americano, capita spesso di leggere sui menu dei ristoranti italiani due piatti che da noi sono in effetti poco conosciuti e che sono frutto di ricette italoamericane, anzichè puramente italiane: Fettuccine Alfredo e Spaghetti Meatballs.
Gli Spaghetti Meatballs sono sicuramente un piatto elaborato da qualche nonna italiana emigrata in america che ha preso in prestito la pasta al forno con le polpette tipica del sud Italia trasformandola in qualcosa di più spiccio, più veloce e più consono alla cultura americana del fast food. Sicuramente lo slow food a cui erano abituati gli emigranti italiani ha dovuto lasciare il posto a qualcosa di più rapidamente preparabile: ecco allora gli Spaghetti Meatball che abbiamo voluto preparare per sperimentare un po’ di spirito statunitense.
Chiaramente il nostro piatto non si rifa completamente alla ricetta americana, che prevede una cottura degli spaghetti troppo lunga e non di certo al dente come siamo abituati noi.
Per inciso, la pasta è molto più digeribile se consumata al dente, pertanto abbasso la pasta avanti di cottura!
Ingredienti per 4 persone
500 gr di carne di manzo macinata
2 uova
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
280 gr di spaghetti
olio per friggere
1 cipolla
2 bicchieri di passata di pomodoro
basilico
sale e pepe
Preparazione
Iniziamo preparando le polpette.
In una ciotola amalgamiamo la carne con le uova il parmigiano e il pangrattato.
Aggiustiamo di sale e pepe e formiamo tante piccole polpette grosse all’incirca come una pallina da ping pong.
Scaldiamo in un tegame l’olio e friggiamo le polpettine. Lasciamole scolare su carta assorbente.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per cuocere gli spaghetti.
In una padella rosoliamo la cipolla con un po’ di olio poi aggiungiamo la passata di pomodoro, alcune foglie di basilico sminuzzate infine le polpette e facciamo insaporire.
Una volta cotti gli spaghetti, li scoliamo, li passiamo in padella con il sugo e serviamo il piatto fumante.