Che abbia già apprezzato il Dulce de Leche, sia in Argentina che a casa, lo sapete già. Tempo fa infatti avevo proposto la ricetta dei Muffin al Dulce de Leche che avevano riscosso il loro bel successo.
Qualche giorno fa, invece, organizzando una cena con amici e trovando un barattolo di Dulce de Leche in dispensa ho deciso di fare il tipico dolce che si trova in tutti i ristoanti argentini: il Flan de huevo casero con Dulce de Leche.
Si tratta di un dolce davvero tipico in Argentina, un dolce semplice che certamente deriva dalla tradizione familiare di nonne e mamme.
Anche noi abbiamo ricette simili, basti pensare al bunet piemontese o al creme caramel d’oltralpe. Questo però ha quel tocco in più perchè è sempre servito con una bella cucchiaiata di Dulce de Leche e, sovente, con un ciuffetto di panna montata.
Originario della Spagna, il flan è stati importato in Argentina proprio dagli spagnoli. li argentini poi lo hanno modificato a loro piacere, in modo ancora più goloso e più ricco.
Questa del flan de huevo casero con dulce de leche è una ricetta che non manca assolutamente in nessun ricettario casalingo ed è di semplice preparazione, con pochi ingredienti che solitamente tutti abbiamo in casa ed è apprezzato da grandi e piccini.
INGREDIENTI (per 10 persone)
- 3 uova intere
- 6 tuorli
- 200 gr di zucchero (se lo preferite meno dolce, riducete la quantità)
- 750 ml di latte intero
- Per il caramello: 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone
PREPARAZIONE del caramello
- Porre sul fuoco medio una pentola (o lo stampo per il flan) affinchè di riscaldi
- Aggiungere gli ingredienti secondo l’ordine: 5 cucchiai di zucchero e un po’ di acqua (3 cucchiai) poi qualche goccia di limone.
- Tenere a fuoco medio senza muovere
- Quando iniziano a formarsi delle piccole bolle, mescoliamo con un cucchiaio di legno
- Togliere dal fuoco e continuare a mescolare finchè non diventa di un bel color miele
- Rovesciare il caramello nello stampo del flan e fare in modo che copra bene il fondo e una parte delle pareti. Se lo abbiamo preparato nello stampo del flan, muoviamolo affinchè si distribuisca bene.
PREPARAZIONE del Flan casero
- Separare i 6 tuorli di cui abbiamo necessità, aggiungere le uova intere, lo zucchero e il latte.
- Frullare tutto insieme fino ad ottenere un composto cremoso e un po’ spumoso.
- Riempire una contenitore basso con dell’acqua e metterlo nel forno a 200° affinché l’acqua si scaldi
- Rovesciare la crema del flan nel contenitore di cottura precedentemente preparato con il caramello e coprirlo con un foglio di alluminio
- Inserire lo stampo del flan nell’acqua calda in forno e farlo cuocere per 50-60 minuti ad una temperatura di 200°
- Gli ultimi 10 minuti di cottura, rimuovere il foglio di alluminio affinché la superficie prenda un po’ di colore
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e servire impiattato con una generosa cucchiaiata di Dulce de Leche e un ciuffetto di panna montata